• mag

    21

    2018
  • 404
[Foto-Video] 20 Maggio 2018 - Comunità in festa per i 10 anni di attività del Masci RC IV “Mons. Giovanni Ferro

[Foto-Video] 20 Maggio 2018 - Comunità in festa per i 10 anni di attività del Masci RC IV “Mons. Giovanni Ferro"

CHE LA STRADA VI SIA PROPIZIA

Una Domenica all’insegna della convivialità e dell’impegno.
 La comunità Masci Rc IV “Mons. Giovanni Ferro” ha tagliato il traguardo dei dieci anni di attività aprendo la base scout di Mannoli ai fratelli delle altre comunità del territorio.
All’attività come Masci 5 oltre me c’erano Francesca, Domenico e Tiziana.
Dopo un percorso a tappe per scoprire un modo nuovo e necessario di rapportarsi col Creato secondo le intuizioni dell’enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco è venuto il momento della SS.Messa celebrata da Padre Carmelo che si è lungamente soffermato (…molto lungamente…) sui concetti di comunità e di condivisione.
Poi è arrivato il momento tanto atteso. Il ‘consamento’ della tavola con  maccheroni, salsiccia e quanto altro la fervida mente umana può immaginare dentro un forno, su una piastra o in un tegame.
Ci siamo mangiati anche i piedi dei tavoli.
Dopo che il vino ha preso il posto del sangue nelle vene abbiamo visto Tiziana inghirlandata di fiori che si aggirava giuliva per i boschi dell’Aspromonte dopo aver fuso la macchina di suo padre.

Nel pomeriggio un bel momento di proiezione verso il futuro.
Ciascuna comunità ha piantato un albero nel terreno della base come segno di crescita e di impegno.
Il messaggio lasciato dalla nostra comunità è stato:

Che i vostri progetti possano crescere come questo albero: con le radici piantate nella terra buona e le fronde protese verso il cielo. Che la strada vi sia propizia.”  

Il giovane Abd che ha accompagnato Tiziana all’uscita ha suggerito un’ulteriore aforisma con cui decorare la nostra piantina: “Femmina schiava, zitta e lava”.

E con questo abbiamo detto tutto.  

Giorgio

Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag